indagini pianistiche
by Anna Laura Longo
_____________________________________________
Testo introduttivo
Dentro fuochi ammutoliti da caotiche distanze è il titolo di una vera e propria incursione pianistica che prefigura un oltrepassamento rispetto al senso di linearità, in favore della frammentazione, della cesura.
Il brano rientra in un più ampio progetto intitolato Lacerazioni e macchie.
Viene gestualmente evidenziata una certa veemenza dinamica, che si avvale di una rapidità di attacco del tasto. È presente, dal punto di vista estetico, un riferimento esplicito allo stile pittorico del tachisme, sorto e diffusosi soprattutto in Francia.
Sin dall’inizio si prospetta una materializzazione di micro-realtà istantanee, con blocchi consequenziali che tendono in vari momenti a muoversi verso il dissolvimento, salvo ricomparire e quasi auto-rigenerarsi.
La mano, in tale contesto sonoro, va quindi a ridefinire la sua postura nonché prontezza, in vista di una produzione di gettiti di suoni, che vengono quasi "proiettati", con grinta e slancio espressivo, sulla tastiera, proprio come accade nella stesura del “colore a macchie” tipica della suddetta tecnica pittorica.
In tal senso la mano non soltanto agisce, ma risulta essere fortemente implicata sullo strumento, stabilendo una singolare forma di adesione.
Di seguito il link per l'ascolto:
https://youtu.be/4poVUZ2SUWs?si=ZvsAwK3rRlpQ8DXX
Commenti
Posta un commento