Di seguito il link per conoscere alcune testimonianze fotografiche relative al progetto Pianoforti eterocliti
by Anna Laura Longo
https://sfogliareperintravedere.com/pianoforti-eterocliti/
Introduzione al progetto:
La fabbricazione di un corpo performativo inevitabilmente induce ad attraversare uno stato, a vivere un passaggio che possa immettere in una coscienza del fare e in una sorta di fagocitazione temporale costruttiva dove la coesione tra slancio uditivo, visivo e gestuale riesca facilmente a imprimere un segno indelebile e dunque considerevole.
Sarà utile porre alla base di ciascun percorso la variazione e la vitalità delle domande. Il tutto unito a una disponibilità reale a scendere – e quindi vivere – in una sorta di organicità sorgiva e aperta, volta per volta collegata con la fermezza di un necessario impulso di rottura o, invece, affidata a un’estesa esplorazione di una consequenzialità esperienziale. Il riferimento, in termini di consequenzialità, riguarda chiaramente le acquisizioni o riformulazioni del passato.
Le numerose scelte spaziali e oggettuali – non solo strumentali- saranno scelte “ritmiche” nella misura in cui alimenteranno e conformeranno l’attraversamento e l’indagine, ponendo a confronto slancio e porosità, attraverso un movimento di scioltezza continua, artistica e musicale, che si addentri nel vissuto, tra ambientazione scorrevole e imprevedibilità.
In ogni caso la profondità del gesto inedito condurrà spontaneamente verso una fabbricazione dell’ascolto trasformante e trasformativo, che si ponga anche come ascolto di sé. Il risultato potrà essere confortevole o fascinosamente disarticolato.
Il gesto significativo sarà pur sempre garante di una magica travolgenza.
testo di Anna Laura Longo
Commenti
Posta un commento